Le quesadillas sono una pietanza tipica della cucina messicana, molto amata in tutto il mondo. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e perfetto per una cena informale tra amici. In questa ricetta vedremo come fare le quesadillas con formaggio e pollo, per 4 persone.
Ingredienti:
– 8 tortillas di mais o di farina
– 2 petti di pollo
– 2 peperoni rossi
– Un pizzico di sale
– Un pizzico di pepe
– Olio extravergine di oliva
– 2 cucchiaini di paprika
– 1 cucchiaino di cumino in polvere
– 1 limone
– 200 gr di formaggio cheddar grattugiato
– Salsa pico de gallo (facoltativo)
Preparazione:
1. Iniziare la preparazione delle quesadillas con formaggio e pollo, facendo cuocere i petti di pollo su una padella a fuoco medio con un filo di olio d’oliva.
2. Dopo averli cotti per circa 10 minuti, aggiungere i peperoni rossi precedentemente tagliati a cubetti piccoli.
3. Insaporire il tutto con un pizzico di sale, pepe, due cucchiaini di paprika, un cucchiaino di cumino in polvere e il succo di un limone.
4. Continuare a cuocere, mescolando, finché il pollo non sarà completamente cotto e i peperoni morbidi.
5. A questo punto, prendere le tortillas di mais o di farina e farcirle con il pollo e con il formaggio cheddar grattugiato.
6. Chiudere le quesadillas mettendo sopra un’altra tortilla (in modo da formare un sandwich) e schiacciando leggermente con le dita i bordi laterali per fare in modo che il ripieno non fuoriesca.
7. Mettere le quesadillas in una padella antiaderente a fuoco medio e lasciar cuocere per circa 3-4 minuti per lato, finché non saranno dorati e croccanti.
Consigli:
– Se ami il piccante, provare ad aggiungere della salsa pico de gallo alle quesadillas.
– Per una versione vegetariana, sostituire il pollo con i fagioli neri.
– Servire le quesadillas calde accompagnate da guacamole e del riso messicano.
Concludendo, la ricetta delle quesadillas con formaggio e pollo è un’ottima idea per una cena informale tra amici, ma anche per una cena veloce e gustosa da preparare in soli pochi passi. Non esitare a sperimentare ingredienti e quantità per trovare la variante che più si adatta ai tuoi gusti!