Quiche salmon e porri: la ricetta facile e golosa in pochi passi

Devi Provare

Quiche salmon e porri

La Quiche salmon e porri è un piatto sfizioso e leggero, perfetto per una cena con amici o per una gustosa pausa pranzo. Questa ricetta è pensata per 4 persone e rappresenta un mix perfetto di sapori delicati e sostanziosi. La base della quiche è composta da un morbido impasto farcito con una golosa crema di porri e da gustosi bocconcini di salmone affumicato. Il tutto, come si dice, “impreziosito” da una top di formaggio cremoso dal gusto dolce e avvolgente. Preparare la Quiche salmon e porri è davvero semplice, seguendo i nostri consigli otterrai un risultato perfetto al primo colpo.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 75 g di burro
  • 50 ml di acqua fredda
  • 2 porri
  • 150 g di salmone affumicato
  • 3 uova
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Preparare la pasta brisée: in un mixer unire la farina e il burro freddo a cubetti. Azionare la lama a intermittenza fino a ottenere un composto areno-oioso.
  2. Unire l’acqua fredda e impastare velocemente fino a ottenere una palla liscia. Involgere la palla con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.
  3. Tritare finemente i porri e farli appassire in padella con un filo d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti. Salare e pepare a piacere.
  4. In una ciotola battere le uova insieme alla panna fresca e al formaggio cremoso. Aggiungere il salmone precedetemente tagliato a cubetti, i porri sminuzzati, il sale e il pepe.
  5. Stendere la pasta brisée sulla spianatoia e rivestire una tortiera imburrata ed infarinata (diametro 20/23 cm).
  6. Versare il composto sulla base di pasta livellandolo con un cucchiaio e ripiegare i bordi della pasta verso l’interno.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
  8. Sfornare la quiche e servire calda o tiepida.

Consigli

Per rendere ancora più golosa la Quiche salmon e porri, puoi aggiungere alla crema di uova e salmone delle fettine di formaggio gorgonzola o amalgamare mezza tazzina di parmigiano grattugiato all’impasto di pasta brisée. Se vuoi evitare di utilizzare il salmone affumicato, puoi sostituirlo con gamberetti oppure con carne di pollo arrosto. In ogni caso, il risultato sarà delizioso.

Abbinamenti

La Quiche salmon e porri è un piatto che si abbina perfettamente con un vino bianco fresco e fruttato, come ad esempio un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio. Come contorno, puoi optare per una gustosa insalata mista o per delle patate arrosto al rosmarino e pepe rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa