Gli Ingredienti
- 300g di Farina 00
- 125g di Burro
- 2 Uova
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 250g di Ricotta
- 200g di Zucchero Semolato
- 1 bustina di Vanillina
- Scorza di Limone Grattugiata
- Zucchero a Velo q.b.
La Preparazione
La Torta alla Ricotta è una preparazione semplice e veloce che può essere servita per la colazione, la merenda o anche come dessert dopo un pasto. Questa ricetta è adatta per 8 persone.
Iniziare la preparazione della torta, setacciando la farina e il lievito ed amalgamare il tutto con il burro precedentemente ammorbidito. A questo punto unire le uova, lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e mescolare il tutto.
A parte, lavorare la ricotta con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea, ed aggiungere il composto di ingredienti secchi, amalgamando con cura.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 35 minuti.
Come Consigliare la Torta alla Ricotta
Questo dolce è perfetto accompagnato da un bicchiere di latte o di un buon caffè. Si può anche servire con una spolverata di zucchero a velo, ma un’alternativa gustosa è quella di decorare la torta alla Ricotta con marmellate di frutta, come quella di fragole, di amarene o di ciliegie, oppure con salsine al cioccolato o alla vaniglia.
Essendo una torta morbida e dalla consistenza cremosa, risulta perfetta anche per le preparazioni a base di dessert freddi come il tiramisù o come base di cheesecake al limone.