La ricetta di oggi è per un gustoso piatto di riso senza bordo con pollo. Questa ricetta è perfetta per quattro persone e richiederà circa 30 minuti per la preparazione. Il risultato sarà un piatto succulento che soddisferà sicuramente i palati esigenti.
Per preparare questo piatto, avrai bisogno di alcuni ingredienti speciali come pollo fresco, riso basmati e spezie aromatiche. Continua a leggere per scoprire come preparare questo fantastico piatto di riso senza bordo con pollo!
Gli Ingredienti
- 400 g di petto di pollo tagliato a cubetti
- 300 g di riso basmati
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 cucchiaino di pepe nero
- 500 ml di brodo di pollo
- 1 peperoncino rosso, tritato (facoltativo)
- Prezzemolo fresco tritato, per guarnire
Preparazione
- Iniziare cuocendo il riso basmati in acqua bollente salata per circa 15 minuti o fino a quando è cotto. Scolare il riso e tenere da parte.
- In un’altra pentola, scaldare l’olio di oliva a fuoco medio e aggiungere la cipolla tritata e l’aglio tritato. Cuocere per circa 2 minuti o fino a quando sono morbidi.
- Aggiungere il petto di pollo tagliato a cubetti alla pentola e cuocere fino a quando il pollo è dorato.
- Aggiungere la paprika, il cumino, l’aglio in polvere, il sale, il pepe nero e il peperoncino tritato (facoltativo). Mescolare gli ingredienti per circa un minuto o fino a quando gli aromi si sono diffusi.
- Aggiungere il brodo di pollo alla pentola e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per circa 10-15 minuti o fino a quando il pollo è cotto.
- Aggiungere il riso basmati nella pentola con il pollo e mescolare delicatamente. Lasciare cuocere a fuoco lento per altri 5-10 minuti o fino a quando il riso è ben condito.
- Servire il riso senza bordo con pollo caldo e guarnire con prezzemolo fresco tritato.
Consigli
- Se si vuole dare un tocco di colore al piatto, si possono aggiungere dei piselli quando si aggiunge il riso alla pentola con il pollo.
- Per un sapore più intenso, si può usare del brodo di pollo fatto in casa invece di quello in scatola.
- Il riso basmati può essere sostituito con il riso integrale per una versione più salutare del piatto.
Abbinamenti
- Il riso senza bordo con pollo si abbina perfettamente con una fresca insalata mista.
- Per un’alternativa vegetariana, si può sostituire il pollo con dei funghi e aggiungere dei broccoli alla pentola durante la cottura.
- Un bicchiere di vino bianco secco complementa perfettamente il piatto di riso senza bordo con pollo.