Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 150 g di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Iniziamo questa deliziosa ricetta di Rosa con la preparazione degli ingredienti. Pre-riscalda il forno a 180°C e imburra una teglia da torta.
In una ciotola, rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Sbatti energicamente fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il sale e l’estratto di vaniglia e continua a mescolare.
In un pentolino, fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Una volta sciolto, togli dal fuoco e lascia intiepidire per qualche minuto.
Versa il cioccolato fuso nella ciotola con le uova e lo zucchero. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi la farina setacciata e il lievito, mescolando delicatamente con una spatola fino a incorporare tutti gli ingredienti.
Versa l’impasto nella teglia preparata in precedenza e livella la superficie con la spatola.
Inforna per circa 30-35 minuti o finché una stecchino infilato al centro esce pulito. Lascia raffreddare la torta prima di sformarla.
Consigli
Per ottenere un risultato perfetto, assicurati che gli ingredienti siano a temperatura ambiente. In questo modo, l’impasto si amalgamerà meglio.
Puoi servire la torta al cioccolato da sola o accompagnata da una spolverata di zucchero a velo o panna montata. È anche ottima se arricchita con frutta fresca, come lamponi o fragole.
Questa ricetta è ideale per 6-8 persone, ma se vuoi preparare una torta più grande, puoi raddoppiare le dosi degli ingredienti.
Alimenti con cui si abbina
- Panna montata
- Gelato alla vaniglia
- Salsa al cioccolato
- Lamponi freschi