Salmorejo Andaluso
Il Salmorejo Andaluso è un piatto tradizionale proveniente dalla regione dell’Andalusia in Spagna. Questa gustosa zuppa fredda è perfetta per le calde giornate estive e può essere servita come antipasto o come piatto principale. La ricetta che ti presenterò è per 4 porzioni.
Ingredienti
- 1 kg di pomodori maturi
- 200 g di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di aceto di sherry
- 1 cucchiaino di sale
- 2 uova sode (opzionale, per guarnire)
- 100 g di prosciutto crudo a dadini (opzionale, per guarnire)
Preparazione
- Iniziamo sbollentando i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, quindi raffreddiamoli immediatamente in acqua ghiacciata. Rimuoviamo la pelle e tagliamo a pezzi grossolani.
- In una ciotola, mettiamo il pane raffermo tagliato a fette e copriamo con acqua fredda. Lasciamo in ammollo per circa 5 minuti. Scoliamo l’acqua in eccesso.
- In un robot da cucina, uniamo i pomodori, il pane raffermo strizzato, lo spicchio d’aglio, l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di sherry e il sale.
- Facciamo andare il robot fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Mettiamo il composto in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore, così da far insaporire bene tutti gli ingredienti.
- Prima di servire, possiamo guarnire il Salmorejo Andaluso con uova sode sbriciolate e dadini di prosciutto crudo. Aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva e il piatto è pronto per essere gustato!
Consigli
Per ottenere il miglior risultato possibile, è importante utilizzare pomodori maturi e di buona qualità. L’aceto di sherry è un ingrediente chiave in questa ricetta, quindi consiglio di non sostituirlo con altri tipi di aceto.
I salmorejo andaluso si abbina perfettamente con crostini di pane tostato, prosciutto crudo e uova sode. Puoi servire il Salmorejo come antipasto in piccole ciotole o come piatto principale per una cena leggera.
Spero che tu possa provare questa deliziosa ricetta di Salmorejo Andaluso e che la tua esperienza culinaria sia un successo! Buon appetito!