Ingredienti
- 250g di pancetta affumicata
- 2 spicchi d’aglio
- 150g di parmigiano grattugiato
- 150ml di panna fresca
- 3 uova
- Pasta – Preferibilmente spaghetti o fettuccine
- Olio d’oliva
- Pepe nero
- Sale
Preparazione
Questa ricetta è per 4 persone.
Iniziare scaldando l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungere la pancetta affumicata e l’aglio tritato e cuocere per 8-10 minuti o finché la pancetta non diventa croccante.
In una ciotola separata, sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, la panna, il pepe nero e un pizzico di sale.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino a quando non è al dente. Scolare l’acqua e mettere la pasta nella padella con la pancetta. Rimuovere dal calore e aggiungere la miscela di uovo e panna, mescolando velocemente per evitare che le uova si cuociano.
Se necessario, aggiungere sale e pepe nero a piacere.
Servire caldo e aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato extra sulla cima della pasta.
Consigli
- È importante fare attenzione quando si aggiunge la miscela di uovo e panna alla pasta, altrimenti le uova possono cuocere e diventare grumose.
- Si può aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta alla miscela di uovo e panna per aiutare ad amalgamare tutti gli ingredienti insieme.
- Si può variare la quantità di pancetta o aggiungere altri ingredienti come i piselli, i funghi, le cipolle o le zucchine a questa salsa della carbonara per aggiungere più sapore.
- Questa salsa è la scelta perfetta per la pasta fatta in casa o per i noodles ramen.
- Buona appetito!
Come Abbinarla
La salsa di carbonara con panna e uovo va benissimo con molti piatti dell’antipasto, come gli arancini, o con una insalata mista. Si può anche servire come contorno per una bistecca o un pollo alla griglia. Per la bevanda, si consiglia di abbinare con un vino bianco secco o una birra leggera.