Sirloin al whisky: una ricetta succulenta per sorprendere i tuoi ospiti

Devi Provare

Benvenuti a tutti amici lettori! In questo articolo voglio condividere con voi una deliziosa ricetta di Sirloin con whisky, perfetta per una cena speciale con amici e parenti. Questo piatto ricco e saporito richiederà tempo e attenzione nella preparazione, ma alla fine il risultato vi ripagherà di tutto lo sforzo! Questa ricetta è per 4 persone e richiede ingredienti freschi e di alta qualità.

Ingredienti:

  • 4 bistecca di manzo Sirloin da 200g
  • 1 tazza di whisky irlandese
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 tazza di brodo di carne
  • 4 rametti di rosmarino fresco
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 patata grande, tagliata a cubetti
  • 1 porro grande, tagliato a cubetti
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero

Preparazione:

Prima di tutto, preriscaldate il forno a 250 gradi. Nel frattempo, preparate il marinanto per le bistecca. In una ciotola, mescolare il whisky, lo zucchero di canna, il brodo di carne e il sale. Aggiungete le bistecca alla miscela di marinatura e lasciatele riposare per almeno 30 minuti.

Mentre le bistecche marinano, preparate le patate e i porri. In una padella capiente, sciogliete il burro e soffriggete gli spicchi di aglio, i cubetti di patate e porri, al rosmarino e al pepe nero. Continuate a cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, o fino a quando le patate non sono morbide e croccanti.

Quando le bistecche sono pronte per essere cotte, rimuoverle dalla marinatura e tamponarle con della carta da cucina per rimuovere l’umidità. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Una volta raggiunta la giusta temperatura, cuocete le bistecche per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando le lasciano delle belle linee di cottura sulla superficie. Quindi, trasferite le bistecche nella padella delle patate e per finire, nella padella versate la marinata e fate cuocere alcuni minuti. Quando la marinatura si è leggermente addensata, aggiungetela alle patate e alle bistecca e fate cuocere in forno per altri 10-12 minuti.

Consigli e abbinamenti:

Per ottenere il miglior risultato, scegliere dei tagli di manzo Sirloin di alta qualità dal vostro macellaio di fiducia. Inoltre, assicuratevi di marinare le bistecca per almeno 30 minuti per ottenere il massimo sapore. Se volete servire una porzione extra di verdure, potete aggiungere dei funghi fritti o olive alla padella con le patate e porri.
Per l’abbinamento, consigliamo un bicchiere di vino rosso robusto o, come alternativa, un bicchiere di whisky single malt per un’esperienza gustativa più intensa.

Speriamo che questa ricetta vi sia piaciuta e vi abbia ispirato per una cena speciale. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa