Questa ricetta è per 4 persone.
Gli snack con uova di quaglia sono un delizioso e leggero spuntino, perfetto per qualsiasi momento della giornata. Le uova di quaglia sono un’ottima fonte di proteine e la loro piccola dimensione le rende molto adatte per essere utilizzate in numerose ricette diverse. Questa ricetta è facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti semplici.
Ingredienti:
- 16 uova di quaglia
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1 tazza di pangrattato
- 1/2 tazza di olio di semi di girasole
Preparazione:
- Metti le uova di quaglia in una pentola e riempila con acqua sufficiente a coprire le uova. Porta l’acqua a ebollizione e lascia cuocere le uova per 5 minuti, poi scolale e mettile in acqua fredda per fermare la cottura.
- Sbuccia le uova e mettile da parte.
- In una ciotola, mescola la farina, il lievito in polvere, il sale e il pepe nero.
- In un’altra ciotola, metti il pangrattato.
- Prendi le uova sbucciate e immergile nella miscela di farina, poi passale nel pangrattato in modo che siano completamente ricoperte.
- Scalda l’olio di semi di girasole in una padella a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, aggiungi le uova di quaglia e friggile per circa 1-2 minuti, girandole occasionalmente, finché diventano dorate e croccanti.
- Togli le uova dalla padella e mettile su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
- Servi gli snack caldi e croccanti accompagnandoli con della maionese o una salsa piccante se preferisci.
Consigli:
- Per avere una crosta ancora più croccante, puoi ripassare le uova nell’uovo sbattuto prima di passarle nel pangrattato.
- Assicurati che l’olio sia abbastanza caldo prima di aggiungere le uova, altrimenti queste risulteranno oleose e poco croccanti.
- Puoi sostituire il pangrattato con polenta o panko, se preferisci.
Abbinamenti:
Gli snack con uova di quaglia si abbinano perfettamente con una fresca e croccante insalata, ma anche con del pane tostato o dei crostini di pane.