Ingredienti (per 4 persone)
- 400g di spaghetti
- 4 pomodori maturi
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 tazza d’olio d’oliva
- 200g di funghi
- 100g di formaggio grattugiato
- Prezzemolo tritato fresco
- Peperoncino in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa, lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente. In una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva e far soffriggere l’aglio per qualche minuto. Aggiungere i cubetti di pomodoro e far cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Intanto, pulite i funghi e tagliateli a fettine. Aggiungerli nella padella con i pomodori e lasciarli cuocere insieme per altri 10 minuti. Aggiungere sale, prezzemolo tritato e peperoncino a piacere.
Mentre la salsa cuoce, portate a bollore una pentola d’acqua salata. Aggiungete gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione o fino a che non sono al dente. Scolateli e metteteli in una terrina.
Aggiungete la salsa di pomodoro e funghi agli spaghetti e mescolate bene. Cospargete il formaggio grattugiato sopra gli spaghetti e servite subito.
Consigli e abbinamenti
Gli spaghetti possono essere abbinati a molti altri ingredienti, come carne macinata, gamberi, zucchine, melanzane, etc. Potete anche aggiungere una spruzzata di limone alla fine per un sapore più fresco.
Per un risultato ancora più delizioso, vi consigliamo di utilizzare ingredienti di qualità : pomodori maturi e profumati, funghi freschi e olio d’oliva extra vergine.