Gli ingredienti
- 600g di Calamari freschi
- 1/2 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 100g di pomodoro passato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 300ml di vino bianco
- q.b. sale e pepe
- q.b. prezzemolo fresco tritato
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 bustina di nero di seppia
- acqua q.b.
La preparazione
Per prima cosa pulite e lavate i calamari eliminando la testa e gli occhi, il becco e la cartilagine interna. Tagliateli in cerchi e teneteli da parte.
Sbucciate e tritate grossolanamente la cipolla e l’aglio, poi fateli rosolare in un tegame con l’olio extra vergine di oliva finché saranno dorati.
Aggiungete i calamari e fateli rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere bene.
Versate il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete il pomodoro passato e il nero di seppia. Mescolate bene e aggiungete acqua a sufficienza per coprire i calamari.
Salate e pepate a piacere e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 40 minuti finché la salsa si sarà addensata e i calamari saranno morbidi.
Servite la vostra deliziosa ricetta di Squid con inchiostro calda con un pizzico di prezzemolo fresco tritato come guarnizione.
I consigli
Per una maggior intensità del sapore si potrebbe lasciare a marinare i calamari con il nero di seppia e il vino bianco in frigorifero per almeno due ore prima della cottura.
La vostra ricetta di Squid con inchiostro si abbina perfettamente con un bicchiere di vino bianco secco.
Alimenti con cui si abbina
- Polenta
- Pane tostato
- Insalata verde
- Grissini
- Vino bianco secco
Questa ricetta è perfetta per 4 persone.