Ricetta Strogonoff: il piatto cremoso e saporito in pochi passaggi

Devi Provare

In questo articolo ti presento la ricetta del famoso Strogonoff alla russa, un delizioso piatto a base di carne preparato con funghi, cipolle e panna acida che, in pochi minuti, ti porterà in Russia! Questa ricetta è perfetta per una cena in famiglia o una cena con gli amici, e serve 4 persone.

Per questo piatto sono necessari diversi ingredienti, ma non temere: la ricetta è facile da seguire e il gioco, in cucina, vale la candela! Per ottenere il miglior risultato possibile, segui attentamente i passaggi di preparazione e i consigli che troverai di seguito. Buona lettura e buon appetito!

Gli ingredienti:

  • 500 gr di filetto di manzo
  • 400 gr di funghi champignon freschi
  • 2 cipolle medie
  • 200 gr di panna acida
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

La preparazione:

  1. Inizia sbucciando le cipolle e tagliandole a cubetti. Fai lo stesso con i funghi, tagliandoli a fette non troppo sottili. Metti da parte.
  2. Taglia il filetto di bovino a fettine sottili e uniformi; in questo modo, la carne si cuocerà in modo uniforme.
  3. Metti una padellaantiaderente a fuoco medio-altolasciando scaldare per 1-2 minuti, aggiungi poi l’olio extravergine d’oliva e le cipolle. Fai cuocere per 2-3 minuti fino a che queste diventeranno trasparenti.
  4. Aggiungi la carne e cuoci per qualche minuto sino a quando sarà rosolata da tutti i lati.
  5. Aggiungi i funghi e continua a cuocere per altri 5 minuti, fino a quando questi inizieranno a rilasciare il proprio liquido.
  6. Aggiungi il brodo vegetale, il vino bianco secco, la senape e la paprika. Mescola bene e regola di sale e di pepe.
  7. Abbassa la fiamma, copri con il coperchio e continua a cuocere per 10-15 minuti; in questo modo la carne diventerà morbida e i sapori si amalgameranno perfettamente.
  8. Aggiungi infine la panna acida, mescola bene e fai cuocere per un altro minuto.
  9. Servi lo Strogonoff ben caldo, guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco.

I Consigli:

Per la preparazione dello Strogonoff alla russa consigliamo di utilizzare la panna acida, in modo da rendere il piatto più cremoso e gustoso. Altre varianti prevedono l’utilizzo di panna da cucina o di panna vegetale. In questo caso, aggiungi qualche goccia di succo di limone per rendere la panna più acida e ottenere lo stesso risultato.

Per un piatto ancora più profumato e gustoso, ti consigliamo di aggiungere, durante la preparazione, una foglia di alloro e 2 chiodi di garofano.

Abbinamenti:

Lo Strogonoff alla russa è un piatto molto versatile che si abbina perfettamente con altre specialità della cucina russa, come il famoso Borscht, una zuppa di barbabietole, e il Pane nero, tipico pane di segale. Ma se vuoi portare in tavola un tocco di mediterraneità, provalo con un piatto di riso basmati, oppure con dei deliziosi crostini di pane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa