Ricetta stufato: cucina il piatto tradizionale con i nostri consigli

Devi Provare

Stufato di manzo: ricetta per 4 persone

Il freddo delle serate invernali ci fa venire voglia di ricette calde e gustose che ci riscaldino il cuore e il palato. Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per uno stufato di manzo, un vero comfort food che ha il potere di farci sentire a casa anche quando siamo lontani. Questa ricetta è per quattro persone, prepariamoci dunque a riscaldare la nostra cucina e a mettere mano ai fornelli!

Ingredienti:
– 1kg di carne di manzo tagliata a dadini
– 3 carote tagliate a rondelle
– 2 gambe di sedano tagliate a cubetti
– 1 cipolla media tritata
– 2 spicchi d’aglio tritati
– 3 cucchiai di olio d’oliva
– 1 litro di brodo di carne
– 1/2 tazza di farina
– 1/2 tazza di vino rosso
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– Sale e pepe nero appena macinato
– 2 foglie di alloro

Preparazione:

– Iniziamo lavando e tagliando tutti gli ingredienti necessari e mettiamo la carne in un piatto separato. Prendiamo la farina e spolverizziamola sulla carne, assicurandoci che ogni pezzo sia uniformemente ricoperto.

– Scaldate l’olio in una pentola capiente e aggiungete la carne quando l’olio sarà ben caldo. Fate rosolare la carne da tutti i lati fino a quando sarà ben dorata. Una volta fatto, togliete la carne dalla pentola e mettetela da parte.

– Nella stessa pentola aggiungete le carote, il sedano, la cipolla e l’aglio tritato. Fate cuocere per alcuni minuti fin quando le verdure saranno morbide.

– Aggiungete la carne rosolata alla pentola e mescolate bene. Versate il brodo di carne, il vino rosso e il concentrato di pomodoro, mescolando di nuovo per ben mescolato.

– Unite le foglie di alloro e portate il tutto ad ebollizione. Quando l’ebollizione sarà avvenuta, abbassate poi il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, coprendo la pentola con il coperchio.

– Dopo tre ore, rimuovete l’alloro e verificate se la carne è morbida. Se la carne risulterà tenera, aumentate il fuoco e lasciate ridurre il liquido fino a quando la salsa non diventa più densa. Assaggiate e se necessario aggiungete sale e pepe.

– Una volta che il vostro stufato di manzo sarà pronto, servitelo in ciotole e accompagnatelo con una croccante baguette o del pane altamente digeribile per ingannare la fame.

Conclusione

Lo stufato di manzo è un piatto facile da preparare ma dal sapore intenso e ricco. Una ricetta perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. La carne, cucinata a fuoco lento, diventa incredibilmente morbida, mentre le verdure, il brodo di carne e il vino rosso si combinano per creare una gustosa salsa che vi farà fare la scarpetta sia nella pentola che nel piatto. Non appena il profumo dello stufato permeerà la casa, non riusciremo a resistere all’idea di gustarlo ben caldo. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa