Introduzione
Tabulare è un piatto di origine mediorientale che negli ultimi anni ha conquistato molte persone anche in Italia. È facile da preparare, molto saporito e nutriente. Questa ricetta è per 4 persone, ma può essere facilmente raddoppiata o dimezzata a seconda delle esigenze.
I principali ingredienti di questo piatto sono il bulgur (una sorta di grano spezzato), le verdure fresche e aromatiche e gli spezie, come la menta e il cumino. Il risultato è un contorno fresco e sano, che si abbina bene con molti piatti di carne o pesce.
Ingredienti
- 200 grammi di bulgur
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 1 limone
- Un mazzo di prezzemolo
- Una manciata di foglie di menta
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- In un’ampia ciotola, mettere il bulgur e coprirlo con dell’acqua fredda. Lasciarlo riposare per 30 minuti, finché il bulgur non avrà assorbito tutta l’acqua.
- Nel frattempo, lavare e tagliare a dadini i pomodori, il peperone e la cipolla. Tritare finemente il prezzemolo e le foglie di menta.
- Quando il bulgur sarà pronto, scolarlo e tenerlo da parte.
- In una padella antiaderente, scaldare l’olio d’oliva e farvi dorare la cipolla per qualche minuto.
- Aggiungere il peperone e fare saltare il tutto per alcuni minuti. Aggiungere poi i pomodori, il cumino, sale e pepe e cuocere ancora per 5-7 minuti.
- Unire il bulgur con le verdure e mescolare bene. Aggiungere il prezzemolo e la menta e, se necessario, aggiustare di sale e pepe.
- Spremere il limone sul tabulare e mescolare di nuovo. Il piatto è ora pronto per essere servito.
Consigli e abbinamenti
Per un gusto più intenso, è possibile tostare leggermente il bulgur prima di metterlo in ammollo. Questo processo gli darà un sapore più aromatico e una consistenza più croccante.
Il tabulare si conserva in frigorifero per un paio di giorni, quindi può essere preparato in anticipo per un’occasione speciale o per portarlo con sé al lavoro o in viaggio.
Questo piatto si abbina bene con molti altri sapori, come il pollo alla griglia, l’agnello allo spiedo o il pesce affumicato. Può anche essere usato per farcire panini o pita, o essere servito come contorno in un buffet o in un picnic all’aperto.