Ingredienti:
- 1,5 kg di agnello a pezzi
- 2 cipolle
- 4 carote
- 3 patate
- 2 zucchine
- 3 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 limone (succo e scorza)
- 1 manciata di olive nere
- 1 manciata di mandorle tostate
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Iniziamo preparando tutti gli ingredienti. Sbuccia e taglia finemente le cipolle, le carote, le patate e le zucchine. Trita finemente gli spicchi d’aglio.
In una grande pentola in ghisa, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi le cipolle e l’aglio tritato e fa rosolare fino a quando le cipolle sono dorate e tenere.
Aggiungi i pezzi di agnello nella stessa pentola e fallo rosolare per alcuni minuti finché non sarà leggermente dorato da tutti i lati.
Aggiungi tutte le spezie: zenzero, cumino, cannella e curcuma. Mescola bene per coprire uniformemente la carne.
Aggiungi le carote, le patate e le zucchine tagliate nella pentola. Spremi il succo di un limone sopra gli ingredienti e grattugia la scorza del limone per dare un sapore fresco.
Aggiungi abbastanza acqua per coprire leggermente gli ingredienti. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per circa 1 ora e mezza, o fino a quando la carne sarà tenera.
Aggiungi le olive nere e lascia cuocere per altri 10 minuti. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale.
Mentre il tajine di agnello cuoce, tosta leggermente le mandorle in una padella a secco fino a quando saranno dorate. Trita finemente il prezzemolo fresco.
Consigli:
- Per ottenere il miglior risultato, consiglio di marinare l’agnello con le spezie per almeno 30 minuti prima di cucinarlo.
- Puoi servire il tajine di agnello con del couscous o del pane fresco.
- Aggiungi una spruzzata di succo di limone fresco prima di servire per intensificare i sapori.
Abbinamenti:
Il tajine di agnello si abbina perfettamente con del pane marocchino caldo. Puoi anche accompagnarlo con una fresca insalata di cetrioli e pomodori.
In conclusione, il tajine di agnello è un piatto delizioso che porta i sapori mediorientali direttamente sulla tua tavola. La combinazione di agnello tenero, verdure aromatiche e spezie aromatiche crea un’esplosione di sapore che conquisterà il palato di tutti. Provalo oggi stesso e lasciati trasportare nella magica atmosfera del Marocco.