Tentazione al primo morso: ricetta per tartlet alle fragole

Devi Provare

Ingredienti:

  • 200g di farina
  • 100g di burro
  • 1 uovo
  • 100g di zucchero a velo
  • 300g di crema di ricotta
  • frutti di bosco

Preparazione:

Per la preparazione della tartlet, iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola, mettete la farina, il burro e lo zucchero a velo. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi l’uovo e impastate fino a formare una palla liscia. Mettete in frigorifero per circa 30 minuti.

Dopo che la pasta frolla è pronta, stendetela su una superficie infarinata. Con l’aiuto di uno stampo per tartlet, formate dei piccoli cerchi di pasta frolla. Adagiate ogni cerchio in uno stampo per tartlet e riponeteli in frigorifero per circa 15 minuti.

Una volta che gli stampi sono stati raffreddati, cuocete la pasta frolla in forno a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a che non saranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

A questo punto, preparate la crema di ricotta. In una ciotola, mescolate la crema di ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema di ricotta nelle tartlet e decorare con i frutti di bosco.


Consigli:

Per una tartlet ancora più gustosa, potete aggiungere alla crema di ricotta anche della scorza di limone grattugiata. In questo modo, avrete un contrasto perfetto tra il dolce della crema di ricotta e l’acidità del limone.

In alternativa, potete anche sostituire la crema di ricotta con della crema pasticcera fatta in casa. In questo caso, dovrete preparare la crema pasticcera prima di farcire le tartlet.

Abbinamenti:

La tartlet è perfetta da gustare come dessert dopo un pranzo o una cena. Si abbina benissimo con del vino bianco frizzante o con una tazza di tè caldo.

Ricetta per 4 persone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa