Thermomix Bread: la ricetta per un pane delizioso e facile da preparare
Il pane fatto in casa è un vero e proprio piacere per il palato: profumato, caldo e morbido, è perfetto per accompagnare ogni pasto. Preparare il pane con il Thermomix è ancora più facile, perché questo magico robot da cucina fa tutto per noi, dalla miscelazione all’impasto. Infatti, con questo elettrodomestico possiamo preparare un pane delizioso senza spendere tanto tempo e con tanta soddisfazione, sia per il risultato ottenuto che per la curiosità di creare qualcosa di nuovo.
In questa ricetta, ti sveleremo tutti i segreti per preparare il pane perfetto con il tuo Thermomix. La quantità degli ingredienti elencati è per 4 persone.
Ingredienti:
- Farina Manitoba, 500g
- Acqua, 350ml
- Lievito di birra fresco, 15g
- Sale, 10g
Preparazione:
- Inserisci la farina Manitoba, l’acqua e il lievito di birra fresco nel boccale del tuo Thermomix. Mischiare per 15 secondi a velocità 6.
- Aggiungi il sale e impasta per 8 minuti a velocità 4. Lascia che il composto si fermi per 20 minuti.
- Riprendi l’impasto e forma il panetto in modo uniforme. Fallo riposare per 1 ora su una teglia coperta con pellicola trasparente o con un panno umido, in modo che non si secchi.
- Pre-riscalda il forno a 200 gradi. Incidi la superficie del pane con una lametta.
- Metti la teglia nel forno e cuoci per circa 25 minuti.
- Controlla la doratura del pane e, se necessario, cuoci per altri 5 minuti.
Consigli:
Per avere un pane ancora più gustoso, puoi aggiungere all’impasto degli aromi come origano, rosmarino o prezzemolo. Inoltre, puoi pensare di spennellare la superficie del pane con del latte o dell’olio d’oliva o salare la superficie prima di cuocerlo per renderlo ancora più croccante. Questo pane è perfetto sia da solo che accompagnato da formaggi o carni fredde.
Abbinamenti:
Il pane fatto in casa va bene con tutti i piatti, ma soprattutto con quelli della tradizione italiana. È perfetto per accompagnare un bel piatto di pasta, una lasagna o una parmigiana di melanzane. Ma puoi anche gustarlo con marmellate o cioccolata spalmabile per una merenda golosa.
In conclusione, preparare il pane con il Thermomix è facile e divertente. Questa ricetta ti permetterà di realizzare il pane perfetto senza sforzo, in soli pochi passaggi, proprio come un vero mastro panettiere.