Delizioso dessert con il Thermomix: la ricetta per il cioccolato mus
Abbiamo selezionato per voi una deliziosa ricetta per una torta al cioccolato mus che conquisterà sicuramente voi e i vostri ospiti. Questo dessert veloce e facile da preparare è perfetto per una cena elegante o un semplice pranzo in famiglia. La ricetta è per 6 persone.
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero a velo
- 4 uova
- 50 gr di farina
Preparazione
- Scaldate il forno a 180 gradi C e imburrate una teglia da 22 cm di diametro.
- Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente tagliato a pezzi nel boccale del Thermomix a 50 gradi per 3 minuti a velocità 2.
- Aggiungete lo zucchero a velo e le uova e impastate per 1 minuto a velocità 3.
- Aggiungete la farina e impastate per un altro minuto a velocità 3.
- Versate il composto nella teglia e cuocete per 20-25 minuti.
- Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.
Consigli
Per ottenere un risultato ancora migliore, potete servire il cioccolato mus con una salsina al cioccolato calda o con una pallina di gelato alla vaniglia. Inoltre, potete decorare la torta con scaglie di cioccolato fondente o zucchero a velo. Se non volete utilizzare il boccale del Thermomix per la fusione del cioccolato e del burro, potete farlo a bagnomaria seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del cioccolato.
Altri alimenti con cui si abbina
Il cioccolato mus è un dessert versatile che si abbina perfettamente con tanti alimenti diversi. Per esempio, potete servirlo con una tazza di caffè, un bicchiere di latte o una tisana calda. Inoltre, il cioccolato mus si sposa alla perfezione con frutta fresca, come fragole, lamponi o mirtilli. Se volete dare un tocco ancora più gourmet al dessert, potete provare ad aggiungere una spruzzata di rum al composto prima di cuocerlo. Vedrete che il risultato sarà davvero speciale.