Quando pensiamo alla cucina nicaraguense, una delle prime cose che vengono in mente è la famosa Toña; una birra fresca e deliziosa, conosciuta in tutto il paese. Ma se vogliamo provare qualcosa di tradizionale nella regione del Pacifico di questo paese, non possiamo perdere la Toña, ovvero una deliziosa torta dolce aromatizzata con limone.
Questa torta è caratterizzata dalla sua consistenza soffice e morbida, accompagnata da un aroma fresco, un po’ acidulo e dolce alla volta. Non è una torta troppo dolce, il che la rende l’ideale per la colazione, come dolce per il tè del pomeriggio o per una festa con gli amici.
La ricetta qui di seguito è per otto porzioni.
Gli ingredienti
- 2 tazze di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 4 uova
- 1 1/2 tazze di zucchero
- 1/2 tazza di burro fuso
- 1/2 tazza di latte fresco
- 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
La preparazione:
- In una ciotola grande, mescolare la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio.
- In un’altra ciotola, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e spumoso.
- Unire il burro fuso, il latte fresco e la scorza di limone grattugiata al composto di uova e zucchero. Mescolare bene.
- Aggiungere gradualmente la miscela di farina, incorporando con una spatola in modo delicato fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Versare il composto in una teglia quadrata imburrata e infarinata.
- Infornare a 180 gradi per circa 45 minuti, o finché il cake non risulta dorato in superficie e inserendo uno stuzzicadenti, esce pulito.
- Lasciare raffreddare la Toña per qualche minuto prima di servirla.
I consigli per la preparazione:
- Per ottenere una Toña soffice e delicata, evitare di mescolare troppo la farina nell’impasto.
- Se si vuole un aroma molto intenso di limone, è possibile aggiungere ulteriormente la scorza grattugiata di un limone.
- Per una versione un po’ diversa, si può anche aggiungere alla miscela una tazza di cocco grattugiato, ottenendo così una Toña al cocco.
Gli alimenti con cui si abbina la Toña
La Toña è un dolce molto versatile che può essere servito in diverse occasioni. Di seguito, alcuni dei modi più comuni per servirla:
- In una colazione con un buon tè o caffè, magari tagliata a cubetti.
- Aggiungere un po’ di panna montata al latte e formaggio, e tagliare la Toña a pezzetti per un brunch delizioso.
- Seguire la versione della Toña al cocco, aggiungere un po’ di ananas fresco e chantilly montate, per una cena di frutta.
In conclusione, la Toña è uno dei dolci tradizionali più gustosi e divertenti della cucina nicaraguense. Con pochi ingredienti facilmente reperibili, si può preparare una deliziosa torta soffice e leggermente profumata al limone. Provala e fai felici i tuoi ospiti!