Ricetta autentica delle Torrijas spagnole: dal forno alla tavola

Devi Provare

Torrijas: la deliziosa e golosa specialità spagnola

Le torrijas sono uno dei dessert tradizionali spagnoli più apprezzati in tutto il mondo. Simili alle fette dolci del pane, sono fatte con pane secco, latte, uova, zucchero e cannella. Ogni regione della Spagna ha la propria ricetta, ma tutte sono deliziose.

Questa ricetta di torrijas è ideale per 4 persone e può essere una sorpresa perfetta per la prima colazione o per la merenda. Ecco gli ingredienti necessari:

– 1 baguette di pane raffermo (preferibilmente del giorno prima)
– 500 ml di latte
– 3 uova
– 150 g di zucchero
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– Olio di semi di girasole
– Scorza di limone
– Pizzico di sale

Per preparare le torrijas, segui questi semplici passaggi:

1. Taglia il pane in fette spesse circa 2 cm e mettili da parte.

2. In una padella, fai bollire il latte con la scorza di limone e un pizzico di sale.

3. Mentre il latte bolle, in una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e la cannella. Mescola bene fino a quando il composto risulta omogeneo.

4. Immergi le fette di pane nel latte caldo e lasciale in ammollo per 2 minuti. Se il pane è molto secco, puoi lasciarlo in ammollo per qualche secondo in più.

5. Scola le fette di pane e passale nell’uovo sbattuto. Assicurati di coprire completamente le fette con l’uovo.

6. In una padella, riscalda l’olio a fuoco medio. Fai cuocere le fette per 2-3 minuti da entrambi i lati, fino a quando saranno ben dorate.

7. Scola le fette con una schiumarola e disponile su un piatto.

8. Cospargi le torrijas con dello zucchero a velo e una leggera spolverata di cannella.

Ecco qui, le torrijas sono pronte per essere servite: calde, perché la frittura è appena finita, o fredde con la tipica consistenza bagnata, risulta una colazione perfetta.

Se vuoi rendere le tue torrijas ancora più gustose, puoi aggiungere un po’ di brandy o un po’ di miele all’uovo e al latte. Inoltre, per decorare puoi aggiungere una salsa di cioccolato, un gelato alla cannella o una crema di mandorle sulle torrijas, a seconda dei gusti.

Le torrijas si accompagnano a meraviglia con un bicchiere di latte, una tazza di caffè o una spremuta d’arancia. Se vuoi provare un’esperienza culinaria ancora più sorprendente puoi abbinare questo dessert a un buon bicchiere di cava spagnolo.

Le torrijas sono una prelibatezza spagnola che devi assolutamente provare, rispetto alle feste religiose in Spagna, quando i dolci erano preparati con ingredienti che avrebbero dovuto rinforzare l’anima e il corpo dei credenti nel corso del digiuno-quaresimale, e poi festeggiati con il primo incontro tra carne ed uova alla fine del lungo periodo di rinuncia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa