Gli ingredienti
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di burro
- 150 ml di latte
- 1 arancia
- 1 limone
- Zucchero a velo q.b.
La preparazione
Per prima cosa, accendete il forno a 180° e iniziate a preparare tutti gli ingredienti. Grattugiate la buccia dell’arancia e del limone e tenetela da parte. Poi, in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero finché non diventano morbide e spumose. Aggiungete il burro fuso e il latte, poi la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Incorporate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete poi la buccia grattugiata dei due agrumi e mescolate bene.
Prendete una tortiera da forno e imburratela. Versatevi dentro il composto e livellate bene. Infornate e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie non risulti dorata.
I consigli
Per ottenere la torta più soffice possibile, potete aggiungere un po’ di maizena nell’impasto. Inoltre, per una versione ancora più gustosa, potete aggiungere alle scorze grattugiate anche un po’ di succo d’arancia e di limone. Infine, il tempo di cottura può variare dalla tipologia di forno utilizzato, quindi è importante controllare la cottura della torta in base alla propria esperienza.
Abbinamenti
Questa torta è perfetta accompagnata da una tazza di tè caldo, particolarmente se a base di frutta. In alternativa, potete servirla con una spolverata di zucchero a velo e una pallina di gelato alla vaniglia.