Ingredienti
- 500g di biscotti secchi
- 200g di burro
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di zucchero
- 300ml di panna liquida
- Cacao in polvere
Preparazione
Per preparare la torta di biscotti al cioccolato per 8 persone, iniziate tritando i biscotti secchi. Fondete il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde (30 secondi alla volta per non farlo bruciare). Unite lo zucchero alla panna liquida e mescolate fino a scioglierlo bene.
Rimanete attenti alla temperatura della panna liquida, non deve essere calda altrimenti scioglierebbe il cioccolato che andiamo a fondere.
Mescolate i biscotti tritati con il composto di burro e cioccolato. Aromatizzate il tutto con un pizzico di cannella e aggiungete la miscela di panna liquida e zucchero al composto di biscotti e cioccolato per amalgamare il tutto.
Versate il composto in uno stampo ricoperto di carta forno, livellando bene la superficie. Mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
Una volta che la torta di biscotti al cioccolato si è rassodata, sfornate la torta e spolverizzate la superficie con cacao in polvere.
Consigli per servire
Questa torta è deliziosa da sola o accompagnata da una morbida crema al mascarpone. Potete personalizzarla aggiungendo, se vi piace, una spruzzata di succo d’arancia o una manciata di frutta secca.
In ogni caso, vi consiglio di servirla ben fredda per apprezzare al meglio i sapori.
Altre ricette consigliate
Se amate le torte al cioccolato, potrebbe piacervi anche la Torta Caprese, un dolce tradizionale della cucina napoletana, a base di mandorle e cioccolato fondente. Oppure potreste provare la Tiramisù, il dolce italiano più famoso al mondo!