Ingredienti:
- 400g di gamberi sgusciati
- 6 uova
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 pizzico di paprika
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Per preparare la tortilla di gamberi iniziamo pulendo e tagliando la cipolla, il peperone e l’aglio a piccoli pezzi. In una padella antiaderente, scaldiamo l’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla e l’aglio finché non diventano trasparenti.
Aggiungiamo quindi il peperone a pezzetti e i gamberi sgusciati, lasciando cuocere il tutto per 10-15 minuti. Aggiungiamo anche il pizzico di paprika per un tocco piccante.
In una ciotola, sbattiamo le uova con il pizzico di sale, e aggiungiamo il composto di gamberi, peperoni e cipolla.
In una padella antiaderente con un filo d’olio, versiamo il composto e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Quando la parte inferiore della tortilla è ben cotta, possiamo girarla con l’aiuto di un piatto e far cuocere anche l’altro lato per ulteriori 5-10 minuti.
Consigli:
- Servire calda o fredda, a seconda dei gusti.
- Potete aggiungere altri ingredienti a piacere, come pomodori secchi o olive.
- La tortilla di gamberi può essere accompagnata da una fresca insalata o da patate al forno.
A chi è destinata questa ricetta?
Questa ricetta è perfetta per 4 persone, come piatto principale o come antipasto. È un’ottima alternativa alla solita frittata o alla tortilla di patate, perfetta per chi ama i sapori di mare e vuole offrire ai propri ospiti un’esperienza culinaria diversa dal solito.