Preparare il delizioso Trinxat de la Cerdanya in pochi passi

Devi Provare

Introduzione

La Cerdanya è una località in Catalogna, famosa per le sue magnifiche montagne e le specialità gastronomiche. Tra queste, una delle più incantevoli è il Trinxat de la Cerdanya, una deliziosa ricetta originaria della zona. Questo piatto ti farà viaggiare con il gusto in una località dove la cucina è tradizione e passione.

Ingredienti per 4 persone

– 1 cavolo cappuccio
– 600 grammi di patate
– 100 grammi di pancetta affumicata
– 3 spicchi d’aglio
– Olio extravergine di oliva q.b.
– Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il Trinxat de la Cerdanya, inizia tagliando il cavolo cappuccio a listarelle sottili e lessalo in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Una volta che il cavolo è morbido, scolalo e falla raffreddare.

Mentre il cavolo si raffredda, sbuccia le patate e tagliale a cubetti di medie dimensioni. Cuoci le patate in acqua bollente salata fino a quando saranno tenere, poi scolale.

In un’altra padella, soffriggi la pancetta tagliata a cubetti e gli spicchi d’aglio tagliati fini in un filo d’olio, fino a quando la pancetta è dorata e croccante. Togli la pancetta e l’aglio dalla padella e tienili da parte.

Aggiungi le patate lessate nella stessa padella della pancetta, e con un trito di aglio e prezzemolo, falle rosolare per un paio di minuti. Aggiungi a questo punto il cavolo lessato e lo stesso trito di aglio e prezzemolo, e unisci tutto amalgamando bene il composto.

Adesso schiaccia tutto con un mestolo, in modo da fare la forma tondeggiante del piatto (la forma può variare, dipende dai gusti personali). Lascia rosolare a fuoco medio per circa 20 minuti da ogni lato, poi capovolgilo delicatamente.

Aggiungi la pancetta a cubetti e l’aglio che avevi messo da parte, sopra la superficie del piatto e lascialo riprendere un altro giro di cottura per alcuni minuti.

Consigli e abbinamenti

Per ottenere il miglior risultato, è fondamentale utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente, e fare attenzione alle cotture dei singoli elementi. Inoltre, lascia che il piatto si raffreddi un pochino prima di servirlo, questo renderà il composto più compatto.

Il Trinxat de la Cerdanya può essere servito come secondo piatto o come piatto unico, accompagnato da verdure a piacere. Puoi anche aggiungere delle uova, sia sode che alla coque, come guarnizione, se ti piace.

L’ideale è abbinare il Trinxat de la Cerdanya con del buon vino rosso, come il Priorat, che esalta il sapore tenace dei suoi ingredienti.

Conclusioni

Il Trinxat de la Cerdanya è una ricetta tradizionale e gustosa. Seguendo questa ricetta, puoi ottenere un piatto equilibrato e di grande impatto, ideale per gustare un angolo di Catalogna in casa propria. Siamo sicuri che sarà un successo sia per il palato che per la vista dei tuoi ospiti. Non ti resta altro che provare questo piatto! Buon appetito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Ricette

Altre Ricette Come Questa