Benvenuti nel mio blog dove oggi affronteremo una gustosa ricetta di verdure che ho preparato di recente. Questo piatto è perfetto per le persone che amano mangiare sano e gustoso. In questa ricetta utilizzeremo solo verdure fresche e saporite, in quanto vogliamo che il risultato finale sia delizioso e nutriente. Questa ricetta è per 4 persone. Adesso vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto.
Ingredienti
- 2 peperoni
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 pomodoro maturo
- 100 g di funghi
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 pizzico di origano secco
Preparazione
Per iniziare, lavate e tagliate a pezzi tutte le verdure. In una padella grande, scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e lasciarla rosolare per 2-3 minuti fino a che diventa trasparente. Aggiungere i peperoni a pezzetti e lasciarli cuocere per 5 minuti. Aggiungere la melanzana a pezzetti e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere la zucchina a pezzetti e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere i funghi, il pomodoro a pezzetti, il sale, il pepe nero e l’origano secco. Mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciarli cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. Quando le verdure sono morbide e cotte, spegnere il fuoco e lasciarle riposare per qualche minuto.
Consigli
Questa ricetta può essere servita come piatto unico o come contorno per la carne o il pesce. In alternativa, si può aggiungere del formaggio grattugiato o della mozzarella a cubetti sopra le verdure, prima di cuocerle. Questo darà un tocco extra di sapore al piatto. Inoltre, è possibile aggiungere altre verdure come carote, sedano o patate per arricchire ulteriormente il piatto.
Abbinamenti
Questo piatto si abbina perfettamente con una porzione di riso integrale o con del pane fresco. In alternativa, è possibile servire con una salsa di pomodoro fresca o con una crema di formaggio leggera.