Benvenuti nel mio blog culinario! Oggi vi presento una deliziosa ricetta per Zucchini ripieni al forno, un piatto sano e gustoso perfetto per le cene estive. Questa ricetta è ideale per 4 persone, ma può essere facilmente adattata per soddisfare le vostre esigenze.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 200 g di carne macinata
- 1 cipolla, tritata finemente
- 2 spicchi di aglio, tritati
- 50 g di pangrattato
- 50 g di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziate tagliando le zucchine a metà per il lungo e scavate la polpa al centro, facendo attenzione a non romperle. La polpa estratta verrà utilizzata successivamente. Pre-riscaldate il forno a 180°C.
- In una padella, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati. Cuocete per qualche minuto, finché la cipolla diventa traslucida.
- Aggiungete la carne macinata e la polpa delle zucchine alla padella. Condite con sale e pepe a piacere. Cuocete fino a quando la carne è ben cotta, circa 10 minuti.
- In una ciotola, mescolate la carne cotta con il pangrattato e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe, se necessario.
- Riempite le zucchine con il composto ottenuto e disponetele su una teglia da forno leggermente unta.
- Cuocete in forno per circa 20-25 minuti, finché le zucchine sono tenere e dorate in superficie.
Consigli
Per ottenere i migliori risultati con questa ricetta di Zucchini ripieni al forno, vi consiglio di utilizzare zucchine di dimensioni medie che siano sode al tatto. Potete anche aggiungere delle spezie come origano o basilico per dare un tocco di sapore in più al ripieno. Inoltre, potete servire questi zucchini ripieni con una salsa di pomodoro fresca o una spruzzata di succo di limone per aggiungere un po’ di acidità al piatto.
Abbinamenti
I Zucchini ripieni al forno possono essere gustati come piatto principale leggero o come contorno saporito. Si abbinano perfettamente a una fresca insalata mista o a una porzione di riso bianco. Per un pasto completo, potete servirli insieme a delle salsicce grigliate o a delle patate al forno.
Spero che questa ricetta vi abbia ispirato a sperimentare in cucina! Provate i Zucchini ripieni al forno e lasciatevi conquistare dal loro sapore delizioso e dalla loro semplicità di preparazione. Buon appetito!